Formula Mundial Spagna '82 su 11 Turni

Debutta il 24 novembre 2018 all'Interregionale di Viareggio CDT

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  1. AstonVilla64
     
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    Massimo Balestrieri -

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    Si riporta una descrizione della formula autorizzata per il 24 novembre 2018 all'Interregionale di Viareggio CDT.

    Per poter essere utilizzata in un Torneo Regionale / Interregionale deve infatti essere richiesta al Dip. Conduzione Sportiva
    l'autorizzazione in riferimento all'Articolo 14 del Regolamento Tornei 2018/19.

    Varianti:

    Punto n.1 Formazione Gironi per fasce con correzione *

    Punto n.2 Sistema Torneo su 3 Fasi

    * Il Punto n. 1 non è vincolante per il Punto n.2.

    In realtà useremo GIRONI + GIRONI + ELIMINATORIE.
    Quindi niente di particolarmente diverso dal solito.

    Il sistema su 3 Fasi fondamentalmente è conforme ai Regolamenti FISCT / FISTF , perchè non utilizza cose diverse da quelle previste: Gironi da 3 o da 4 , eliminatorie, tabelle varie per accoppiamenti , etc... Non ci sono passaggi arbitrari o situazioni antisportive.

    Pero' nello schema FISTF / FISCT non è previsto di fare 3 Fasi, ecco perchè la necessità di Richiesta di Autorizzazione.

    ************************************************************************************

    Formula su 11 Turni “MUNDIAL SPAGNA '82”
    GIRONI + GIRONI + ELIMINATORIE

    Premessa
    Cercando di essere estremamente brevi. Ci sono alcune ragioni per cui riteniamo che vada almeno provato questo format per i Tornei Regionali / Interregionali.

    L'utilizzo del Ranking Italia per la creazione di gironi equilibrati nei Regionali come noto introduce delle storture , fondamentalmente riassumibili come giocatori “forti” a livello regionale ma con Ranking Italia basso o nullo (perchè non partecipano) che come “mine vaganti” possono andare a falsare i valori di alcuni gironi nei Regionali. Chi ci rimette sono gli altri giocatori.

    Effettivamente per motivi storici nel CDT Toscano si è venuta a creare una notevole differenza fra “veterani / forti” e “nuovi / deboli” per cui capita spesso che si creino gironi e/o partite dal risultato scontato. In una situazione di minor divario tecnico sarebbe piu' probabile che si giocassero piu' partite equilibrate.

    Se si escludono alcuni tesserati assidui giocatori, non sono pochi quelli che abbandonano, o che comunque non ritengono i nostri Tornei “eventi imperdibili” e partecipano poco. Pertanto qualcosa va' cambiato.

    Per meglio comprendere la necessità di un cambiamento:

    Un torneo richiede solitamente 11 Turni, minimo 9-18 = 9 ore. Metà dei Giocatori disputa solo 4 partite, ovvero 2 ore a partita in media (si perde tanto tempo).

    Gli schemi ereditati da altri sport sono su base 2 , ma nel CDT dovremmo dividere tutto per 3 , dato che 2 giocano + uno arbitra.

    “spendiamo” le maggiori risorse organizzative per giocare i gironi eliminatori, dove in realtà spesso le partite sono a risultato scontato se non inutili.

    Se hai sfortuna la partita decisiva dell'intero Torneo è la prima. Alle 10.00 sai già che potrai far poco nel resto della giornata.

    Si dice che i “deboli” fanno esperienza contro “forti” e poi devono puntare al “Cadetti”. Metà dei Cadetti vanno fuori al Barrage/Ottavi del Cadetti. In sostanza impegnano una giornata per UNA partita sola (se gli capita una “mina vagante”, neanche quella).

    Ci mettiamo molto impegno per far venire la gente ai Tornei, …. ma poi alle 15.00 metà giocatori li mandiamo via eliminati con la coda tra le gambe.

    …. e se ne potrebbero aggiungere altre ......


    Punto n.1 Formazione Gironi per fasce corrette

    Preso il Ranking Italia, stabilito il numero di gironi , fatta la consueta lista in ordine decrescente di ranking.

    Formeremo i gironi con

    Teste di serie Fascia 1 da Ranking italia
    Fascia 2 a sorteggio *
    Fascia 3 a sorteggio
    Al solito modo si evitano giocatori dello stesso Club nel girone.
    Tutto secondo regolamento.

    * La Unica novità è che nella fascia 2 ci mettiamo anche i giocatori con Ranking basso ma che hanno raggiunto i Quarti in un regionale nella stagione 2017-18 o 2018-19.

    LI ABBIAMO INDICATI CON "X" NELLA ALLEGATA ESTRAZIONE DA RANKING ITALIA.
    In questo modo evitiamo quelle 2 o 3 "mine vaganti" che vanno a scombussolare i valori in certi gironi. Non è perfetto , ma almeno è piu' preciso di adesso.

    Punto n.2 Sistema Torneo su 3 Fasi

    Premessa sui gironi da 3
    1 girone da 3 richiede 3 Turni ed è autosufficinete come numero arbitri: 2 giocano 1 arbitra. (poi in realtà si scambiano gli arbitri tra i gironi)

    Premessa sui gironi da 4
    Ovviamente si preferiscono gironi da 4 a quelli da 3 perchè ciascun giocatore disputa 3 partite.
    1 girone da 4 richiede 3 Turni , che diventano di piu' per “trovare gli arbitri”.
    Solitamente ai Tornei si fanno tutti gironi da 4 sdoppiando i turni.
    I gironi da 4 sdoppiati su 6 turni sono inefficienti, perchè allungano i tempi.
    Vorremmo evitare i giorni da 4 , ma al tempo stesso far giocare di piu' tutti.

    Quindi useremo diversamente i gironi da 3.

    Il “modulo 4333 base 13”
    In realtà ad ogni torneo è necessario avere una combinazione di gironi da 3 e da 4 in base al numero di partecipanti.

    4 gironi del tipo 4 3 3 3 (13 giocatori ) richiedono al massimo 4 turni.
    Ad ogni turno si fa' riposare un girone da 3, che “presta” gli arbitri al girone da 4.
    In totale si giocano 6 + 2 + 2 + 2 partite in 4 turni.
    Ad ogni turno: 8 giocano, 4 arbitrano, 1 riposa (ovvero puo' fare da arbitro di riserva)

    Come cambiare Schema
    Quindi il sistema proposto dovrebbe privilegiare i gironi da 3 per non sprecare tempo, e usare questo tempo per “far giocare di piu'”.
    Un modello da seguire è spiegato nel paragrafo seguente.
    Nella Tabella Allegata un riepilogo per tornei da 24 a 38 giocatori.

    In tutti i casi bastano 11 turni, di cui solo gli ultimi 3 turni con possibilità di SD / tiri piazzati.

    Schema a 3 FASI su 11 Turni totali (tipo Mundial Spagna 82)

    FASE 1 (4 turni)
    FASE 2 Master (4 turni)
    FASE 2 Cadetti (4 turni)
    ELIMINATORIA MASTER (3 turni)
    ELIMINATORIA CADETTI (2 turni)


    FASE 1 (4 turni)
    Si formano Gironi da 3 (e solo eventualmente 1 o 2 gironi da 4 se necessario).
    I gironi si formano normalmente da regolamento FISCT (vedi punto precedente).
    Ad esempio con 28 giocatori = 8 gironi da 3 + 1 girone da 4.
    I Turni sono 4 per dare “piu' respiro ai gironi da 3 e consentire comunque i 4 turni per gironi da 4 nel caso siano necessari (al massimo 1 o 2, come spiegato con schema 4-3-3-3 ).
    I primi, i secondi ed eventualmente qualche miglior terzo accedono alla FASE 2 Master (sono piu' della metà dei giocatori totali ).
    Gli altri accedono alla FASE 2 Cadetti (sono meno della metà dei giocatori totali).

    In questo modo abbiamo il vantaggio che solamente 1/3 circa dei giocatori va' al Cadetti e rende piu' avvincente la successiva Fase 2 Master.

    La Fase 2 Cadetti sarà piu' divertente e motivante perchè sarà un vero torneo e non un partita secca ad eliminazione. Avremo un Cadetti piu' equilibrato, dato che parecchi giocatori di fascia media saranno comunque andati al Master ( e poche o nessuna “mina vagante” al Cadetti) .


    FASE 2 Master (4 turni)
    Poiché abbiamo risparmiato tempo e fatto giocare solo 2 (o 3) partite , possiamo far giocare di piu' in questa fase 2 .
    Quindi l'equivalente del Barrage lo facciamo giocare con Gironi da 3 invece che eliminatoria. Si gioca di piu' e si evitano un po' di Tiri piazzati, Sudden Death.
    In base al numero di giocatori totali del Torneo si prevedono 6, 7 o 8 gironi da 3 (vedi Tabella) .
    Questi gironi sono la fase piu' decisiva del torneo Master e comprendono ancora 2/3 dei giocatori totali.
    Di questi gironi solo il primo passa ai Quarti (ed eventualmente qualche miglior secondo)
    In totale di quelli che sono andati al Master , tutti giocano 4 o 5 partite ,
    8 giocatori vanno avanti ai Quarti Master.
    Vuol dire che all'ottavo turno 2/3 dei giocatori sono ancora in corsa per il titolo Master e 1/3 per il Cadetti. Non ho ancora mandato a casa nessuno.

    FASE 2 Cadetti (4 turni)
    Analogamente la Fase 2 Cadetti.
    Tutti gironi da 3 (o da 4 se necessario, vedi tabella)
    Il primo passa alle Semifinali Cadetti (ed eventualmente qualche miglior secondo)
    Tutti giocano 4 o 5 partite in totale , 4 vanno alle Semifinali Cadetti.

    FASE 3 Finale (3 turni)
    Quindi concludo il torneo con gli ultimi turni tradizionali ad Eliminazione.

    ELIMINATORIA MASTER (3 turni)
    8 giocatori = Quarti, Semifinali, Finale Master

    ELIMINATORIA CADETTI (2 turni)
    4 giocatori = Semifinali, Finale Cadetti


    Considerazioni Finali

    In questo schema i vantaggi sono:
    Al Cadetti ci vanno circa un terzo dei giocatori (è piu' equilibrato)
    fino all'ottavo turno tutti sono ancora in gioco (Cadetti e Master)
    al nono turno ci arrivano parecchi giocatori (dal 50% al 33% dei giocatori totali)
    riduco a 3 i turni con rischio ritardo per SD / Tiri piazzati
    evito i turni morti in cui pochi giocano e molti aspettano senza far nulla

    In sostanza la prima fase è di riscaldamento / esperienza (2 o 3 partite) e consente un certo riequilibrio di eventuali storture dovute al Ranking.
    La seconda fase è quella decisiva (2 partite)
    La fase finale è avvincente come al solito .

    Riducendo la percentuale di giocatori che vanno al Cadetti riduco l'effetto negativo delle eventuali “mine vaganti” e creo un Torneo Cadetti piu' equilibrato e motivante per i giocatori meno forti.

    Ci sono aspetti pratici da sistemare per la formazione dei gironi delle varie fasi, ma attingendo al regolamento FISCT si trova una guida per tutto.
    File Allegato
    format3fasi.pdf
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3 replies since 19/11/2018, 13:55   57 views
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